Barbecue

By in
Barbecue

Passione Barbecue

Con la bella stagione cresce anche la voglia di grigliate con amici e famiglia. Il barbecue è sempre più spesso utilizzato con frequenza infatti ne esistono diversi tipi, più o meno grandi, in muratura, in pietra, in acciaio… Ma come scegliere il BARBECUE giusto per il tuo esterno? I nostri consigli e idee per te…

Ma come scegliere il barbecue giusto?

E’ meglio un barbecue a gas o un barbecue a carbone?
Questa probabilmente è la domanda più frequente che si pone chi si avvicina all’acquisto di un barbecue. E la risposta non è per nulla scontata.

Vediamo nel dettaglio di capire quali sono gli aspetti principali da considerare …
Gran parte del sapore di una bistecca ad esempio, oltre alla qualità della materia prima, risiede in quella profumata e croccante crosta esterna che si crea in cottura.
Parliamo quindi del Searing, ovvero il processo di brunitura della superficie della carne per mezzo di calore violento. Se eseguito correttamente, la fase di searing attiva processi chimico-fisici e la caramellizzazione degli zuccheri naturalmente presenti nella carne. Questi processi danno vita alla nostra amata crosta: croccante, profumata e dal gusto inconfondibile.
Per quanto riguarda il calore violento o la temperatura massima, la maggior parte dei barbecue a carbone possono facilmente superare le prestazioni dei barbecue a gas semplicemente perché con la combustione del carbone si raggiungono temperature più elevate.

L’altra differenza tra il barbecue a gas e il barbecue a carbone è il fumo. Il fumo è un elemento della combustione. Il fumo prodotto dal gas e quello prodotto dal carbone sono diversi. Il carbone fa più fumo e genera una più ampia gamma di molecole di sapore rispetto al gas.
E’ possibile generare fumo indotto con l’aggiunta di pezzi di legno aromatico o con lo sgocciolio delle sostanze grasse sulle braci o sui bruciatori. Quando i liquidi della carne o della marinata gocciolano sulla sorgente di calore (indifferentemente che si tratti di gas o carbone), essi vengono vaporizzati immediatamente e risalendo verso l’alimento gli donano il caratteristico sapore di carne alla griglia.
Il fumo delle cotture dirette però non incide così tanto sul sapore della carne; solo quando si effettuano cotture a bassa temperatura per lungo tempo e con presenza di affumicatura ci sarà una effettiva e marcata differenza nel sapore. Il fumo prodotto dall’affumicatura, dalla combustione del carbone e dalle chunks di legno consegnerà alla carne il classico sapore del barbecue degli Stati del Sud. Su un barbecue a gas, checché se ne dica, questa caratteristica sarà più mite e l’aroma meno marcato.

Un’altra differenza che si può riscontrare a livello di gusto è la modalità di accensione della carbonella. Se si utilizzano prodotti chimici, liquidi o solidi per aiutare l’accensione, questi bruciando possono conferire al cibo sgradevoli odori. Per questo motivo consiglio sempre di utilizzare il camino accenditore per avviare la carbonella.

Sicurezza: prima regola

Qualsiasi sia la tipologia di barbecue che volete usare, al primo posto deve essere messa sempre la sicurezza, quindi aggiungetela al primo posto fra i nostri consigli. Osservate il luogo in cui state cuocendo, se è un giardino non appoggiatevi direttamente sull’erba, se invece si tratta di un balcone o una terrazza state attenti ai tendaggi, alle pareti e alle ringhiere. Inoltre, mettete sempre accanto a voi durante la cottura, dell’acqua o un estintore portatile.

Il design

Con la bella stagione, spostare la cucina in giardino o in terrazzo è un vero piacere. Grande protagonista dei pranzi e delle cene estive è, naturalmente, il barbecue, che da qualche tempo gode dell’attenzione dei designer. Grill e stile, cucina ed estetica.

I nuovi barbecue di design sviluppano i nuovi concetti di Marchi Leader come Palazzetti che guardano alla libera installazione o all’appoggio sopra un piano.
Linee morbide che si rifanno all’archetipo del focolare tradizionale, ripensato riportandolo alle linee essenziali. L’ergonomia studiata in tutti i particolari, per garantire la massima piacevolezza di utilizzo.
Intere collezioni di barbecue che sembrano sculture, rese suggestive dalle tonalità di colore o da connotazioni che ricordano grafica e design classico piuttosto che di modernariato.
Fra le nostre collezioni potrete sempre scegliere prodotti di altissima qualità dove il lato estetico è sempre integrato dall’aspetto funzionale e alla praticità di utilizzo.
Abbiamo anche una gamma di modelli componibili per creare la propria cucina outdoor su misura, con tutti gli optional per completare il vostro angolo cottura esterno.

Il barbecue: dalla passione, uno stile di cucina…

Per saperne di più, contatta il tuo Consulente CIESSE